Sulle tracce della pietà popolare in Basilicata

Un concorso fotografico ed una successiva mostra itinerante delle foto nei comuni lucani in cui a decretare i vincitori saranno i visitatori stessi.
E’ questa l’originale iniziativa presa dal Parco Letterario “Don Giuseppe De Luca” con l’indizione del Concorso Fotografico regionale “Sulle tracce della pietà popolare di Basilicata”.

I partecipanti dovranno riprodurre nei lavori, riti, feste, tradizioni della religiosità popolare lucana. L’adesione al concorso è gratuita. Le foto vincitrici del concorso verranno pubblicate nei siti Internet del parco e riprodotte in propri atti, documenti, materiali pubblicitari. Il Parco Letterario si riserva la possibilità di pubblicare le migliori fotografie in un’antologia da distribuire e porre in vendita e/o di rilasciare menzioni speciali o premi aggiuntivi in caso di opere meritorie.Regolamento del concorso scaricabile su http://www.parchiletterari.com/

Le foto devono pervenire entro il 28 febbraio del 2008.

Advertisements

3 risposte a “Sulle tracce della pietà popolare in Basilicata

  1. Sono state scattate nel nord della Lucania in una cittadina assolutamente fuori dagli itinerari turistici “di massa”, cosa della quale quella Comunità, rispetto a quell’evento, non è affatto dispiaciuta.

    Mi perdonerai, quindi, se evito di indicare pubblicamente il nome di quel paese, almeno fino a quando non si riuscirà a stimolare un turismo finalmente consapevole e sostenibile non solo dal punto di vista ambientale, ma anche etno-culturale, così come prescritto da tutte le istituzioni internazionali che si occupano di turismo e di cultura.

    Per quanto ci riguarda, tutte le foto che vedi in quel montaggio sono state riprese con uno zoom da una distanza molto elevata, cercando di evitare ogni attegiamento invasivo rispetto ad un evento nel quale i protagonisti sono solo ed esclusivamente i membri di quella comunità e non un branco di forestieri armati di fotocamere e videocamere fino ai denti a caccia dell’esotico.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...