L’editoria lucana alla Fiera del Libro di Torino

Quattro le case editrici ospiti: CalicEditori, Altrimedia Edizioni, Osanna Edizioni e La Biblioteca di Tolbà

Torino
– Inuagurata oggi al Lingotto “La Fiera Internazionale del Libro”, la vetrina più importante per l’editoria italiana, che ha come paese ospite l’Israele, e come tema di questa edizione una domanda tratta dall’«Idiota»: ci salverà la bellezza? La manifestazione ospita per il secondo anno consecutivo, grazie al consiglio regionale della Basilicata, anche quattro distinte realtà dell’edotoria lucana presso il Padiglione 3 Stand T76 : CalicEditori, AltrimediaEdizioni, Osanna Edizioni e La Biblioteca di Tolbà. Un’occasione preziosa per acquisire maggiore visibilità e per esporre le proprie pubblicazioni, spesso poco note a livello nazionale. Inoltre sabato alle ore 17 ci sarà un incontro dal titolo “Cinema Basilicata” , una selezione di cortometraggi del Potenza Film Festivale e dell’Atelier del Cinema di Potenza a cui parteciperanno Maria Antezza e Adriana Bruno.

La CalicEditori nasce nel 1992 da un’idea del suo fondatore: Nino Calice, con la collaborazione di un gruppo di intellettuali, riunitisi qualche anno prima per la costituzione del Centro Annali per una storia sociale della Basilicata. Nel solco di quella tradizione la CalicEditori si orienta verso la ricerca di quelle che sono state le linee di pensiero essenziali per la formazione di una comune identità originaria del Mezzogiorno. Ecco quindi nascere le specifiche Collane, come la Piccola Biblioteca Meridionalista che comprende i classici del meridionalismo ; o come la Collana Le Mimose, dedicata alla cultura e alle esperienze delle donne, con i dibattiti a più voci di alcune delle protagoniste delle vicende del Femminismo; o come le Collane Nuovo Mezzogiorno e Qualitalia, dedicate alle problematiche dell’Italia e del Sud, nelle trasformazioni politiche, sociali, ed economiche nella fase di transizione che va dalla seconda metà del secolo scorso ad oggi.

La Osanna Edizioni nasce agli inizi degli anni Ottanta, con l’ambizione di creare una “ideale biblioteca” – libri non provvisori, ma destinati a “fare catalogo” – e con un progetto culturale di sicuro spessore scientifico, che tende a mediare antico e moderno, in un alternarsi di preziosi recuperi e nuove proposte. La Casa Editrice , ormai punto di riferimento per intellettuali, scrittori e studiosi, si sono andate qualificando in modo particolare per l’attività svolta nella saggistica oraziana, storica, meridionalistica, coniugando la scrupolosità artigianale della progettazione alle raffinatezze della tecnologia più moderna.

Dal 1992 La Biblioteca di Tolbà si finazia attraverso la pubblicazione di libri di favole tradotte in molte lingue, per raggiungere il duplice scopo di cercare di diffondere le culture “altre” come portatrici di valore e di arricchimento alla nostra cultura e di sensibilizzare i lettori su progetti di sostegno e di cooperazione in Paesi che necessitano di cooperazione per lo sviluppo. Tutte le pubblicazioni sono il risultato di una catena di solidarietà che si attiva fra illustratori, traduttori, grafici, musicisti, professori universitari esperti della pedagogia multi culturale, stranieri desiderosi di comunicare la propria cultura e le proprie tradizioni.

Atrimedia Edizioni, giovane realtà editoriale matera, pubblica opere che spaziano dalla saggistica alla poesia, con particolare attenzione ai giovai talenti e alle promesse della letteratura.Infatti le collane più importanti sono : i poeti, i narratori , i saggisti. Quando la scrittura tiene anche conto della salvaguardia del patrimonio culturale.

fonte http://www.artepress.it/

Una risposta a “L’editoria lucana alla Fiera del Libro di Torino

  1. I have learn some just right stuff here. Definitely price bookmarking for revisiting. I wonder how much effort you place to create this type of magnificent informative web site.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...