Basilicata: tutto il cuore delle donne

Un libro consegna una realtà inesplorata fatta di accadimenti che hanno riguardato donne e luoghi di terra lucana «Noi lo dedichiamo alle fatiche, alle difficoltà, al coraggio delle donne lucane»

«Amiche e compagne, Donne e politica in Basilicata nel dopoguerra (1943-1950)». E’ il titolo del saggio di Michele Strazza che si presenta oggi pomeriggio a Potenza, nella sede del Consiglio regionale della Basilicata.
«La Commissione Regionale per la Parità e le Pari Opportunità di Basilicata – si legge nella presentazione al testo di Antonietta Botta, presidente della Commissione Regionale per la Parità e le Pari Opportunità – ringrazia Michele Strazza che con generosità ha saputo fornire indicazioni puntuali e notizie preziose sulle donne lucane che hanno contribuito alla vita politica dal 1943 al 1950 in Basilicata. Questo volume ci consegna una realtà inesplorata fatta di accadimenti che hanno riguardato donne e luoghi della nostra terra che richiedono riflessioni ed approfondimenti. Noi lo dedichiamo – ha concluso Botta – alle fatiche, alle difficoltà, al coraggio delle donne lucane che hanno potuto lasciare testimonianza; alla loro storia e a quella di tante altre, sorelle, madri,amiche , che invece non hanno potuto».

«Dalla ricerca – si afferma nell’introduzione al volume dell’ex presidente del Consiglio regionale Maria Antezza – emerge uno spaccato insospettabile dell’apporto femminile allo sviluppo sociale, economico e politico in un periodo, tanto duro quanto importante, per la formazione politica, sociale, civile della nostra regione. E’ li, infatti, che si forgia la coscienza dei diritti umani e la cultura delle pari opportunità in Basilicata. Consapevolezza questa che, ancora, oggi rende unica la nostra terra».

10/7/2008

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...