Esce nelle librerie il nuovo romanzo di Elliott “I giorni della tartaruga”

Dopo Il barcone della speranza (2207), esce per la casa editrice Raffaello un nuovo romanzo dello scrittore potentino Claudio Elliott: I giorni del tartaruga. Una storia di bullismo e disagio giovanile, di attualità e marginalizzazione, che ha fa dei giovani e della scuola il centro di questo romanzo.
La trama in breve:
Se ogni scuola è lo specchio della propria città, questa scuola media, ai margini di un’anonima provincia del Sud Italia, riflette una società fatta di corruzione e malaffare. I professori fanno quello che possono per arginare prepotenze di genitori e figli, ma spesso lasciar correre è la soluzione più indolore e a portata di mano.
A Simone però fare il bullo con i compagni non basta più: a quella scuola serve una lezione da ricordare per sempre. E così, assieme a due compagni, compie un’irruzione a tarda sera, spacca computer e materiale didattico, strappa i registri, filma la sua “impresa” con il cellulare e mandando il video su internet.
Presto il cerchio delle indagini dei Carabinieri si stringe attorno al ragazzo, e padre Benedetto, il professore di religione, decide di intervenire. La sua idea è quella di mettere i ragazzi a confronto attraverso una competizione serrata ma genuina: un weekend di gare sportive intitolato “I giorni della Tartaruga”.
Grazie a uno stile veloce, serrato, che attrae il lettore nel vivo della storia, il romanzo di Claudio Elliott mostra tutti i lati del bullismo e del vandalismo giovanile, aiutandoci a comprendere il fenomeno e offrendo spunti di riflessione notevoli e mai banali.

(per saperne di più, nei prossimi giorni  potrete leggere l’intervista con l’autore, curata da LucaniArt)

6 risposte a “Esce nelle librerie il nuovo romanzo di Elliott “I giorni della tartaruga”

  1. Pingback: Esce nelle librerie il nuovo romanzo di Elliott “I giorni della …·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...