A proposito di Scotellaro

Un concorso per i giovani della Basilicata e della Calabria

scotellaro

D’intesa con l’Istituto per il Libro del Ministero dei Beni Culturali e con il patrocinio dell’A.N.C.I., l’editore Squilibri promuove un concorso incentrato sul volume con cd allegato di Antonio Dambrosio, Sempre nuova è l’alba. Omaggio in musica a Rocco Scotellaro, con l’intento di sensibilizzare l’attenzione delle nuove generazioni su un’irripetibile stagione di impegno meridionalistico.
Per archi, fiati, percussioni, piano e voci recitanti, nel cd allegato al volume alcune delle più belle liriche di Scotellaro sono rivisitate secondo una sensibilità jazz che si intreccia con echi e sonorità del mondo popolare. Come un intrigante gioco di specchi, l’omaggio alla figura del poeta-sindaco di Tricarico è impreziosito dalla partecipazione straordinaria di un altro intellettuale prestato alla politica, Nichi Vendola, attuale presidente della Regione Puglia, che si alterna nella lettura delle poesie di Scotellaro che, in rapporti di amicizia e lavoro con le migliori intelligenze del tempo, da Manlio Rossi-Doria a Rocco Lazzarone, da Carlo Levi a Ernesto De Martino, spese tutta la sua breve esistenza a favore dei contadini del “suo” meridione, gli umili da tempo immemorabile in attesa di un possibile riscatto. Con scritti di Franco Vitelli, Fabrizio Versienti e Raffaele Nigro, i testi delle liriche messe in musica e le fotografie realizzate a Tricarico da Arturo Zavattini al seguito della spedizione di De Martino del 1952, il volume costituisce dunque una preziosa occasione di riflessione attorno a una stagione esaltante di impegno civile, incentrata su un’ancora irrisolta “questione meridionale”.
Il concorso è rivolto alle scuole secondarie, biblioteche, associazioni e circoli della Calabria e della Basilicata ma anche agli enti pubblici che si impegnino a promuovere la diffusione e lettura del volume tra i giovani, con età non oltre i 35 anni. Per partecipare è sufficiente scaricare la scheda d’adesione dal sito www.squilibri.it che, debitamente compilata, dovrà essere inviata via fax al numero 06-44340148. Ogni Istituto scolastico, biblioteca, associazione e comune riceverà un numero di copie del volume pari ai giovani che ritiene di poter coinvolgere e che dovranno realizzare, individualmente o collettivamente, una recensione al volume (max una cartella di 1.800 battute). Le recensioni devono pervenire via email (info@squilibri.it) o via fax (06-44340148) entro e non oltre il 15 maggio 2008. Le recensioni migliori saranno pubblicate su un quotidiano regionale, mentre ai tre elaborati più significativi sarà assegnato un premio rispettivamente di 1.000, 650 e 350 euro (in denaro oppure in volumi concernenti le tradizioni del meridione).
L’iniziativa sarà conclusa con un convegno in cui amministratori e intellettuali si confronteranno sull’attualità della figura di Rocco Scotellaro e sulle possibilità di un nuovo meridionalismo. Al termine del convegno, lo spettacolo Sempre nuova è l’alba. Omaggio in musica a Rocco Scotellaro dell’Antonio Dambrosio Ensemble.

Info: 06-44340148; info@squilibri.it; www. squilibri.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...