Santa Maria delle Battaglie di Raffaele Nigro

Federica ha diciotto anni, i capelli corti e neri, gli occhi verdi. È bellissima. Ma è entrata in coma nel 2005 a causa di un incidente e ora non sa più nulla di ciò che è stato, che è, che sarà. Il silenzio rarefatto della sua cameretta è violato il più possibile perché, si sa, gli stimoli esterni la potrebbero prima o poi risvegliare. Quando la madre, il padre e la domestica non sono al suo fianco, è la tv a tenerle compagnia. Ma nel buio della notte, quando nessun rumore può turbare lo scorrere del tempo, una voce le racconta una storia che la riguarda molto da vicino. È una storia di antenati, eretici, briganti e imperatori, una girandola di vite che germina sul filo del ricordo. Avremo allora Maria Trafitta, con il suo sogno di farsi medichessa in un universo esclusivamente maschile; Braccio Cacciante, bandito temutissimo prima e idolatrato capitano di ventura poi; Belisario Maria, l’artificiere che con i suoi spettacoli pirotecnici ha stregato mezzo mondo. E il miraggio della costa sud del Mediterraneo battuta dalle fuste algerine, Solimano, il pirata Barbarossa e il vento del deserto. E, soprattutto, una misteriosa Madonna di legno che combatte strenuamente per ristabilire le sorti delle miserie umane. Raffaele Migro, con un romanzo storico-antropologico senza confini, è riuscito a ricreare la sontuosità del Cinquecento e i furori delle pestilenze, è riuscito a ricreare la sontuosità del Cinquecento e i furori delle pestilenze, gli scontri tra civiltà e il sapore denso della terra.

Santa Maria delle Battaglie di Raffaele Nigro, Rizzoli 2009

Una intervista di A. Di Consoli a R. Nigro qui:
http://www.24sette.it/contenuto.php?idcont=1685

Una risposta a “Santa Maria delle Battaglie di Raffaele Nigro

  1. Tramonti d’amore

    Ho appeso nella grotta
    Tutte le mie stelle
    Le ho appese come croci
    Ad ogni chiodo
    Ho appeso la mia luna
    Ad uno specchio
    Preda oscura
    Delle mie amare illusioni
    Ho chiesto ai pianeti tutti
    Di togliermi dal petto il loro peso
    Poi ho atteso l’alba
    E il sole era cosi bello
    Come un sogno
    Ho vissuto folgorata in un incanto
    Preda dei caldi tramonti d’amore.

    Sotto le narici “la rosa”

    Sei ..
    Profumo indelebile
    Albero austero
    Del mio mondo…

    Sei soffio di vento, essenza,
    Penna ..disegno di rosa…
    “Non mi appartiene
    Il canto felice del merlo!”

    Quando sarai
    Vaghezze ambite
    Il tuo frammento..
    Mi scompiglierà l’esistenza.

    Sono nati dei fiori o madre mia

    Sono nati dei fiori
    O madre mia
    Nel baule dei miei sogni.

    Hanno scandito
    Il mio tempo
    Respirando emozioni.

    Hanno limato la mia essenza
    Dentro la mia casa;
    Hanno reso possibile
    La mia ascesa al cielo.
    Salendo felice
    Da una sagola pendente
    Venuta dal Paradiso.

    Rami spezzati nel mio cuore sono cieli d’anima

    Tempo .. come veli d’anima
    Rimembro in corpo stanco
    Spezzati i rami
    Hanno sradicato anche Il fusto

    Tempo acerbo di dolore
    Agonizzate da gemme
    Come foglie ingiallite
    da una prematura Primavera

    Veliero d’altre vite
    Nell’opalino vento d’ Universo
    Con Dio!

    perimetro d’amore in Dio

    
    
    

    
    

    
    

    
    

    
    
    

    Notte di luna piena

    Sola e selvaggia
    Sono come la notte
    Di luna piena

    Sola e incantata
    Sono fuoco frammentato
    In tante stelle

    Cammino sopra il mare
    E non mi spengo

    Perché d’amore
    E’ il firmamento
    Del mio cuore.

    Sulle ali della fantasia

    Un vento impetuoso
    Si impone
    Come sensuale
    E selvaggia procella

    Pare un sogno di donna
    Un angelo sceso
    “Come angelo del focolare”

    Parla in vibrazioni di silenzio
    In note canore
    Al cielo sereno
    Che visita questo mondo
    Che sembra in rovina…

    Nel Cinquecento..

    Occhi sognanti
    Palpitano un messaggio d’amore
    Nel regale piacere di alter vite;
    Vampate di Passione
    Regalano mazzi di fiori

    Pensieri no un gradito
    Stupore ..
    Del Cinquecento
    E’ per voi Signora tenera e profonda
    Del terzo Millennio!

    Miravo il sentiero dall’aspro odore di fiori

    Salivo sul monte Coppola
    Nel silenzioso gioco
    Dagli aspri profumi,
    E declinavo nella cuna
    dell’ Essenza:
    “Essere donna adornata di poesia!”

    Pianterai gli alberi antichi

    Pianterai alberi antichi
    Mio amore gitano
    Sopra la terra umida
    E i fiori del ricordo
    dentro il cuore di tutti i bambini.

    Loro parleranno di me
    Al cielo di brina
    Quando al mattino
    È già stanca la luna.

    Quando moriranno i loro giorni,
    ad un passo che risorge
    il velo mattutino.

    Le mie lusingate parole
    D’amore vivranno in Eterno
    “Quanto a nessuno interessò
    del mio cuore impazzito”…

    Marta e il Sator del Cristo Re

    Tu donna..che il vento
    hai saputo domare gli eventi
    Tu donna ..che hai generato
    Il nostro tempo, ..l’evolversi
    Della nostra terra di Lucania.
    Tu ..Marta che porti
    Dentro lo Spirito
    Il Sator del Cristo Re
    Sei un angelo
    Che ha perso le sue piume.
    Tu donna ..che hai respirato
    Dentro ai nostri boschi
    Il tuo Essere farfalla nel mistero,
    Non morire bruco
    Ma farfalla di questo Evento ..
    ”Luci su Isabella 2008”.

    Valsinni 304\2008- Giusi Pontillo

    Libera nel sonno ho liberato le farfalle

    Libera nel sonno
    Ho liberato le farfalle
    Un gioco di lune
    Nel rosso tramonto
    Contemplava la Creazione
    E al mare calmo
    Allo sguardo attento dell’amore
    sedevano calme le mie radici in fiore.

    Lettera a Diego Sandoval

    Sei stato il mio giunco
    Cresciuto sulla riva del Sinni
    Il fuoco consumato
    Su questi ibridi sassi
    Quando estasi celestiali
    Ci portavano a Dio
    Se d’amore “parlavi”
    Io Isabella ..
    forte gridavo

    Il mio fuoco
    A questo antico firmamento.

    L’Angelo Isabella

    Soffusa e solare
    Questa culla di fiori
    Mi accompagna
    E sono un angelo
    Di Dio che libera
    Vaga dentro
    Le mura del castello.
    E sono sogno di stelle
    che ha fermato
    questo firmamento
    al tempo infinito.

    La pietra miliare del cinquecento

    Non fu il mio canto
    La pietra miliare di fuoco
    Del mio tempo
    Ma la nenia tempesta
    D’amore…
    I fiumi impetuosi
    Del mio grido
    Alle vergini cascate
    Sbattute da onde sinergiche
    Di solitudine antica
    Io Isabella ..
    Ho cosparso nel tempo
    Le mie lacrime adamantine
    Al Sinni purificato
    Da diamanti.

    Isabella Morra luce rossa del Rinascimento

    Quale umano canto
    Si ode come risacca sul mare
    Dalle taglienti parole sorgive

    Quale pianto si ode
    Come scudo di lame
    Dello sconforto amore

    Quale pensiero non serve
    A gridare nell’universo..
    Quest’ Infinita parodia.

    Isabella la sposa del Signore..

    Ancora si ode la nera procella
    Tra alberi festosi
    La pura tempesta della tua Primavera.

    Sono i mandorli in fiore
    E le rose sbocciate ;
    La voce sopita dai tanti papaveri in fiore
    La tua anima promessa al Signore.

    Il canto del liuto
    Gli inni nuziali
    Del tuo matrimonio di fede

    Ho quasi paura a respirare
    La tua essenza
    Dolce Isabella dai versi più puri.

    Giusi

    Il viaggio di Benedetto Croce

    Ti ho conosciuta Isabella..
    Trascinata dall’eco
    Della tua crudele fortuna

    Spolverando da ossimori
    la tua Storia
    Tu leggiadra creatura
    Hai inciso la tua pietra miliare
    Alle donne del tempo.

    Il tuo canto disperato
    Ha cambiato il corso degli Eventi.

    Il tuo cuore di stelle

    Camminavi sola “Isabella”
    nel forte vento di bufera
    aspettando Eterne Primavere.

    Il tuo cuore di stelle
    aveva una luce speciale
    sul bianco della neve.

    Il tuo Io in frantumi
    aveva rami spezzati
    carichi di magia.

    Il tuo corpo stanco
    restava incanto ..
    “prigioniera” della materia…

    Farfalla

    Farfalla ..
    Avevi le ali
    Quando il sole sorgeva ;
    A sera bruco nella tana a ricordare.

    Farfalla
    Gli ideali consumati
    Sono rinati nel sogno della sera
    Quando lasciavi cadere le stelle
    Sul corso del tempo ;

    Farfalla nell’ Universo falena
    Dlla luna Oscura diventavi

    Farfalla
    Di brillanti colori
    Rtornavi bruco a ricordare
    La iovinezza andata.

    Estasi d’amore

    Soltanto riverberi di sogni
    queste mie estasi d’amore,
    quando miravo la tua luce soffusa
    Signore
    dentro aure di nuvole;

    Soltanto Fiumi di lacrime
    la mia “avversa fortuna”
    che il Sinni testimone accoglieva.

    Oggi ..sono secche le mie giare antiche
    dove cascate di cuore sono finite,
    il mio dolore ha cancellato la fonte…
    “sono “Io Isabella “..
    e non ho più bagliori d’amore”!

    Decio Morra

    Non ti importava di me
    Caro fratello
    Sono Isabella ..

    Non ti curavi del mio dolore
    E del nostro sangue
    Che lasciasti scorrere
    Nelle arse tempie lungo il Sinni.

    Ti ho atteso fratello conteso
    Della Francia.

    Oh Decio
    Dove hai lasciato
    Le spoglie di nostro padre?;

    Le mie lasciale al vento
    E alle stelle
    Che sapranno raccontare

    Donne di questo tempo
    Addio caro fratello !…

    Cavaliere di terre conquistate

    Torni sovente cavaliere “Sandoval”
    In artistico gioco di poema
    E parli di te e di lei:
    Come colui che è stato è sarà;

    Al mondo che da gelsomino fiorito
    E’ rinato fiore all’occhiello
    Sui muri antichi della Storia.

    L’edera cresce sui rovi di un antico castello

    L’edera nasce,sui rovi abbandonati
    di un antico castello…

    La salsedine appare
    sulle mura antiche,
    sul mare si infrange l’ onda
    della mia esplosiva emozione

    Sono i cavalieri
    A tessere il mio piacere;
    Le loro forze elementali
    Il mio desiderio .

    Sono i viottoli e la luna
    a parlare di loro nel tempo …
    con la stella cometa come
    meta o modello da seguire.

    Borgo Antico

    In questo borgo antico
    Lacerati dal pianto
    “Incenerivano”
    Nel focolare pargoli affamati.

    Tra nenie e silenzi
    Scendevano al Sinni
    Lavando i panni
    Odorosi di bucaneve
    Le lavandaie

    Quando le nonne ..
    Sgranavano il rosario
    Aspettando
    Il raccolto abbondante di grano

    E a notte fonda donna
    Tu eri l’angelo del focolare!

    Sui monti la neve è caduta

    Nella fitta nebbia
    Odo il richiamo dei miei morti
    Nessun orma ha solcato il sentiero
    Sola su lieve ali d’angelo
    Giunge l’eco della loro voce
    E Anelito ancora
    I giorni di infanzia consumati
    Tra pane azzimo
    E felicità di neve.

    Grazie Signore

    Grazie Signore
    Per essere entrato
    Dentro le mie forme
    In dissolvenza
    Grazie per aver dato luce
    Al mio Io in frantumi
    E di avermi fatta scoprire
    Che il mio tempo
    Non è l’Eternità
    Che un mio “Dio”
    Non è Dio
    E che la notte oscura dell’anima
    Non è il punto finito
    Poggiato sull’atomo dell’atmosfera.
    Che l’Universo è la musicalità delle note
    Accordate dentro le parole
    Che l’abbraccio di un fratello non è
    Il perimetro d’amore che si cancella
    o il bacio di Giuda non capito
    Ma l’intuizione del mio Io fiorito
    Dilatato in bagliori di altre vite .

    Dedica a Marta Bifano

    Lascia il tuo Io fanciullino
    Il tuo seme di madre
    Come anima
    Nella nostra terra di Lucania.
    E al tuo essere donna
    Un raggio di sole
    Nella valle del Sinni;
    Al tuo gentile silenzio l’ombra
    D’Amore per l’Universo
    Perché esser donna
    E non matrigna..
    Sia la tua prua
    E non la pira ,
    Perché la tua fortezza..
    Approdi nel porto sicuro
    nel bosco silente di Valsinni”.

    Giusi Pontillo

    Omaggio a Isabella Morra

    Mi piace

Rispondi

