Le Magnifiche Stagioni di Ermenengildo di Domenico Dimase

Ermenengildo Capponi è l’italiano medio, impiegato alle poste, una moglie, tre figli, alle prese con le peripezie di tutti i giorni: il lavoro, la famiglia, gli amici, la cucina, quel diabolico apparecchio che è il computer, la tecnologia, l’amore e il tradimento, le raccomandazioni, la chirurgia plastica… Chi di noi non è stato Ermenengildo, uomo qualunque ma un po’ speciale, almeno in una di queste situazioni? L’ironia di Domenico Dimase trasforma questi momenti di vita quotidiana in vere e proprie avventure, ed Ermenengildo diventa un eroe dei nostri giorni, con tutte le sue particolarità e contraddizioni. In ognuno dei dodici racconti che compongono Le magnifi che stagioni di Ermenengildo, il nostro paladino si trova ad affrontare un aspetto del mondo in cui viviamo, globale e “avariato”, trovando sempre rifugio in valori importanti come l’amicizia o la famiglia. Con uno stile sempre fresco e ironico Dimase scrive della nostra vita, facendoci apparire sul volto un sorriso che sembra essere, a volte, un po’ amaro. Pare proprio vero che i veri amici, a volte, si rincontrano. Così fu per Ermenengildo che, in un sabato pomeriggio di un luglio caldo e afoso, rivide un amico, di quelli che, pur diversi nel modo di fare e di pensare, non si scordano mai…

Domenico Dimase è nato a Stigliano (MT) il 19 marzo del 1960. Vive e lavora a Matera. Diplomato all’Istituto Magistrale e poi laureato in Economia e Commercio, ha già pubblicato nel 2005 Gli occhi sulla montagna (EditricErmes).

Il video http://www.youtube.com/watch?v=KPfgCBgL2cI

Le Magnifiche Stagioni di Ermenengildo (ovvero le nevrosi dell’uomo moderno) di Domenico Dimase, Ed Il filo 2009 (p.322) E. 13,00

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...