Esce una nuova raccola poetica di Rosario Castronuovo

Esce pubblicata dalla Casa Edirice Ibiscos Ulivieri “La lacrima dell’angelo” di Rosario Castronuovo (Premio Letterario Internazionale Padus Amoeus 2009-Sissa (Pr) 1° Premio silloge inedita).
Prefazione e disegno di copertina “L’angelo che piange” di Sivia Ragazzini Martelli.

Di seguito un testo scelto tratto dalla siloge:

Noi siamo poeti

Nella valigia di cartone
ho messo sole, pane e nuvole
bagaglio semplice per la mia nuova vita
giramondo instancabile
inseguo il destino

cerco e accetto tutte le sfide
nelle mani stringo spade di paglia
conquiesto storie in battaglia
scopro volti di gente limpida
occhi di grano e gemme

sono ferite scolpite nel cuore
feste scivolate tra i sassi
e un traumatico viaggio
su un treno che puzza,
conquisto fame e forca

uomini che non conosco
diffidenti mi scrutano
mi riscopro poeta e pittore
con leggerezza e passione
vivo il mio tempo villano

ricordo grida tra gente di mare
sono lunghi e profondi i miei sogni
su concentrici voli sempre più larghi
inseguo albe che sfuggono
afferro e non disperdo ricordi.

(p.16)

Rosario Castronuovo

Riferimento web: http://www.iltoccodelsilenzio.com/pubblicazioni/330-la-lacrima-dellangelo.html

2 risposte a “Esce una nuova raccola poetica di Rosario Castronuovo

  1. è bellissimo Rosario, il lavoro che stai facendo per recuperare il ricordo delle tradizioni della tua terra.
    Bellissimo anche questo declamare il senso dell’abbandono, della sofferenza per una terra lasciata, ma mai dimenticata.
    Ritrovo nella tua poesia la sofferenza, ma anche la voglia di nuovo e di riscatto del migrante. Migrante inteso come quello di ieri, ma anche quello di oggi. C’è tutta la paura di chi affronta qualcosa di sconosciuto, di un viaggio non certo facile (il treno che puzza), della diffidenza dell’altro che si ritrova a dovere accogliere, impreparato, il nuovo arrivato (uomini che non conosco diffidenti mi scrutano).
    Complimenti, davvero.
    Patrizia

    Mi piace

Rispondi

