La terra inespugnabile. L’applicazione della legge Zanardelli attraverso le carte del Commissariato civile per la Basilicata.

In occasione della XIV Settimana della Cultura, il 18 aprile 2012, alle ore 18.00, nei locali dell’Archivio di Stato di Potenza sarà inaugurata la mostra documentaria “La terra inespugnabile. L’applicazione  della legge Zanardelli attraverso le carte del Commissariato civile per la Basilicata”.

La mostra intende illustrare l’attività svolta dal Commissariato civile per la Basilicata, l’ente speciale che si occupò dell’attuazione della cosiddetta “legge Zanardelli” tra il 1904 e il 1924. I carteggi, nei quali sono documentate opere forestali e pubbliche, la realizzazione di strade nazionali e provinciali, opere di bonifica, sistemazioni idrauliche, etc., costituiscono una mole cartacea di straordinario interesse per la storia del territorio lucano, la quale consente una riflessione più meditata sulle potenzialità di una legge semplicisticamente liquidata come poco incisiva nello scardinamento degli antichi assetti territoriali, economici e sociali di una “terra inespugnabile”.

La mostra costituisce il primo momento di una riflessione sulla legge speciale per la Basilicata che culminerà, il 5 maggio 2012, in una giornata di studio alla quale prenderanno parte studiosi che negli anni si sono occupati della storia del Mezzogiorno e della Basilicata in particolare. A partire da quanto emerso dalle ultime ricerche d’archivio, si cercherà di avviare un confronto scientifico sulle questioni del finanziamento pubblico in Basilicata all’inizio del Novecento (con particolare attenzione alla troppo trascurata storia delle istituzioni) e sulle ricadute che esso ebbe sulla storia successiva della regione.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...