Mi sta a cuore la trasparenza dell’aria di Rosa Salvia

Mi sta a cuore la trasparenza dell’aria.

E’ dolce raccoglierla come la porzione

estrema di un destino comune

quando il mare gonfia lento,

si pavoneggiano le vele

il giorno di fa più lungo.

(Rosa Salvia, da Mi sta a cuore la trasparenza dell’aria, La vita felice 2012,  p.13)

*

Rosa Salvia, di origini lucane, è nata a Picerno (PZ) e da molti anni vive a Roma dove insegna.

Altri riferimenti al libro qui

 

Il 20-09-2012 alle ore 18.30 presso la Libreria Mangiaparole, via Manlio Capitolino 9, ROMA si terrà la presentazione del libro “Mi sta a cuore la trasparenza dell’aria” di Rosa Salvia, edito da La Vita Felice. Con l’autrice interverranno i poeti Luca Benassi e Manuel Cohen. Intermezzo musicale del sassofonista Francesco Pafundi.

4 risposte a “Mi sta a cuore la trasparenza dell’aria di Rosa Salvia

  1. Poesia dello stupore di esistere ma senza autocompiacimento . E’ questa forse la caratteristica più vistosa di un lavoro in punta di penna , risolto linguisticamente nella misura della classicità intesa come chiarezza di significati e con l’apporto di materiali molto personali , riconoscibili . Rosa è probabilmente una delle voci più significative della sua generazione , in uno con la sua cordiale semplicità di persona .

    leopoldo attolico –

    Mi piace

Rispondi

