Splendore solitario di Francesca Santucci

E’ appena uscita nella collana “Scritture in metamorfosi” la nuova raccolta poetica di Francesca Santucci Splendore Solitario.

La placchette contiene dieci poesie ed è stata realizzata a tiratura limitata dall’Associazione Culturale LucaniArt.

Di seguito il testo di apertura della raccolta:

*

Il verso

Per monti e valli e boschi

lunghe ore in larghi cerchi

assassina silenziosa errando

il suo richiamo abbaia

stridula la poiana.

Ma io d’altro lamento

(che il cuore mi ghermisce)

mi rammento, del verso

improvviso del gabbiano

che in salto dalle falesie

volando si precipita

in mare a pelagare.

(p.3)

*

Francesca Santucci, napoletana, poetessa e scrittrice, è stata premiata in concorsi sia di poesia che di narrativa. Ha all’attivo diverse pubblicazioni, in poesia e in prosa, prefazioni, recensioni ed articoli giornalistici; è presente con poesie e racconti in antologie collettive e raccolte multimediali (case editrici Book, Seledizioni, CE.AR.C., Centro Incontri, Ursini, Penna d’Autore, Il Filo, I fiori di campo, Aletti, Carta e penna, Akkuaria, Kimerik, etc.). Suoi articoli sono stati pubblicati sul periodico napoletano Campania oggi, sull’Eco di Bergamo, sulla rivista letteraria  “Il notiziario per i soci italiani della Brontë Society”,  ed on line su vari siti, tra cui http://www.senecio.it/index.html, dedicato all’antico, e http://www.italiamedievale.org, associazione culturale medievale. Nel 2007 una sua fiaba, “La favola del sole e della luna, ” è stata musicata dal cantautore Pino Barillà, ed il pittore Arturo Bonanomi ha illustrato a tempera una sua poesia, “Ad una rosa”, pubblicata in tiratura limitata dalla casa editrice Pulcinoelefante. Nel 2007 un suo testo è stato scelto per il pannello del perdono (concesso da Sara Noris, la madre di Pierina Morosini, al brutale assassino della figlia), esposto all’interno del nuovo museo, dedicato a Pierina Morosini, presso la Chiesa parrocchiale di Fiobbio di Albino (Bg), il suo paese nativo, inaugurato il 28 ottobre 2007. Nel 2009 ha partecipato al progetto artistico “La coperta delle donne”. Nel 2010 ha aderito alla manifestazione artistica e solidale “Le capre di Tecla”.
Nel 2012 il suo racconto “Il mio mondo” è risultato I classificato al Concorso Letterario De Leo- Brontë. Nel 2012 ha partecipato con il saggio “Caravaggio: il volto del gigante”, all’evento “Bentornato Caravaggio”, 1° Raduno internazionale dedicato al Maestro Michelangelo Merisi da Caravaggio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...