“Il martirio di Sant’Orsola. L’ultimo Caravaggio” di Francesca Santucci

santucci, caravaggio

E’ uscito in questi giorni nella collana bianca I saggi “Il martirio di Sant’Orsola. L’ultimo Caravaggio” di Francesca Santucci.

Note biobibliografiche dell’autrice
Poetessa e scrittrice, studiosa del femminile e dell’antichità, Francesca Santucci ha pubblicato raccolte di poesie, racconti, fiabe, fiabe illustrate, saggi e articoli giornalistici. Ha, inoltre, curato prefazioni e pubblicato articoli sulle sorelle Brontë sulla rivista letteraria “Il notiziario per i soci italiani della Brontë Society”. E’ presente con poesie, racconti e saggi brevi in antologie collettive e raccolte multimediali. Una sua fiaba, “La favola del sole e della luna, ”è stata musicata dal cantautore Pino Barillà e il pittore Arturo Bonanomi ha illustrato a tempera una sua poesia, “Ad una rosa”, pubblicata dalla casa editrice Pulcinoelefante. Un suo testo è stato scelto per accompagnare il pannello del perdono, concesso da Sara Noris, la madre della Beata Pierina Morosini, al brutale assassino della figlia, esposto all’interno del nuovo museo dedicato alla Beata, presso la Chiesa parrocchiale di Fiobbio di Albino (Bg). Nel 2012 ha partecipato con il saggio “Il volto del gigante: Caravaggio”, all’evento “Bentornato Caravaggio”, 1° Raduno internazionale dedicato al Maestro Michelangelo Merisi da Caravaggio.

Titoli principali pubblicati: Isabella Morra, Vicenda di sangue e di barbarie (Associazione Culturale LucaniArt Onlus, 2013), Splendore solitario (Associazione Culturale LucaniArt Onlus, 2012), Storia di due rose (Associazione Culturale LucaniArt  2012), Che quanto piace al mondo è breve sogno (Kimerik, 2011), Suggestioni e meraviglie (Kimerik, 2009), La rondine (Penna d’autore, 2009), I due uccellini (Edigio’, 2009), Madrefiglia (Penna d’autore, 2009), Virgo virago (Akkuaria, 2008), Scrivo, e il cuore più non soffre (Edigio’, 2007), Rosa e croce (Carta e Penna, 2006), Messaggi dall’antichità (Kimerik, 2005), Napoli di ieri (Penna d’autore, 2005), Donne protagoniste (Il Foglio, 2004), Donna non sol ma torna musa all’arte (Il Foglio, 2003), L’ultimo viaggio (Il Foglio, 2002).

Annunci

Una risposta a ““Il martirio di Sant’Orsola. L’ultimo Caravaggio” di Francesca Santucci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...