Serata di premiazione Concorso Cerchiara “Perla dello Jonio” 2014

Maria Pina Ciancio I classificata al Premio Nazionale Città di Cerchiara “Perla dello Jonio”

Si è tenuto il 28 dicembre scorso a Cerchiara di Calabria l’XI edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Cerchiara di Calabria “Perla dello Jonio e della Calabria” dedicato alla memoria di don Vincenzo Barone, sacerdote e studioso che ha impegnato la sua vita a salvaguardare la memoria storica dei luoghi, grazie alla sua appassionata ricerca negli archivi della regione Calabria.

maria pina ciancio -premioA valutare le opere provenienti da tutta Italia, per le sezioni poesia, narrativa saggistica una giuria di esperti, ha attribuito alla scrittrice lucana Maria Pina Ciancio il I° premio per la sezione poesia inedita, con il testo “Poesia per un figlio” (in memoria di Rocco Scotellaro).

In occasione della presentazione sono intervenuti Antonio Carlomagno, Sindaco di Cerchiara, Michele Laino, Presidente Collegio dei Sindaci Pro Loco del Sellaro, Gerardo De Mari, Vice Presidente Pro C.I.S. “La Rinascita”, Rita Cerchiara, Presidente Premio Città di Cerchiara di Calabria, Angela Lo Passo, Presidente Giuria Premio Città di Cerchiara di Calabria e F.Minella Bloise, Presidente Accademia Pollineana.

Tra i tanti erano presenti Mimmo Sancineto, Editore della Casa Editrice Il Coscile di Castrovillari ed alte personalità importanti del mondo della cultura e della politica calabrese.

La Giuria del Premio ha scelto le opere finaliste e tra queste ha designato le vincitrici, stilando una graduatoria a punti fino al quinto posto di ciascuna sezione. Ai vincitori primi classificati ha assegnato € 200,00 targa e attestato; ai vincitori secondi e terzi classificati ha assegnato targa e attestato; ai vincitori quarti e quinti classificati ha assegnato medaglia e attestato.

Oltre al patrocinio del Comune del piccolo paese dell’Alto Ionio, alla Pro Loco del Sellaro ed alla Pro C.I.S. “La Rinascita”, da due anni anche l’Accademia Pollineana di Castrovillari sostiene questo progetto volto alla promozione e sviluppo del territorio.

(nella foto in alto Maria Pina Ciancio e Angela Lo Passo, Presidente del Premio)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...