V Edizione del Bando Letterario Isabella Morra

isabella morraLa Quinta edizione del Premio dedicata a Antonia Pozzi; Presidente del Premio Maria Mezzadri, Presidente onorario Guido Oldani, ideatrice e organizzatrice Antonetta Carrabs, Presidente della casa della Poesia di Monza.

Attraverso il premio Isabella Morra, in questi ultimi anni, si è stabilito un contatto importante con la Basilicata, sua terra di origine: il premio Isabella Morra, il mio mal superbo ha il merito di far incontrare cose e realtà che solo apparentemente sembrano distaccate e lontane, nel tempo e nello spazio.
Cosa unisce Monza e Valsinni? La Lombardia e la Basilicata? Il Novecento e il Cinquecento? Antonia Pozzi e Isabella Morra? La Poesia, capace di parlare al cuore, oltre ogni lingua, ogni oltre confine, ogni oltre barriera e ogni oltre limite temporale. La Poesia, sola in grado di raccogliere “ i fiumi” di Isabella e di Antonia e di donarli ai “fiati caldi degli uomini” (Giuseppe Truncellito, Assessore alla Cultura e al Turismo, Comune di Valsinni).
Il Presidente onorario del Premio è  Guido Oldani.
La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 28 giugno 2015, alle ore 11, presso il Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza, viale Brianza 2. Inviare le poesie entro il 10 maggio 2015 all’indirizzo email: casadellapoesiamonza@libero.it
La cultura di un popolo risiede nella ricchezza dell’arte e della letteratura che le persone decidono di preservare nel tempo, così come è stato per Valsinni, i valsinnesi e la Lucania nell’aver custodito la storia e la poesia di Isabella Morra. Un cammino lungo i secoli in cui la sua poesia ha attraversato lingue e confini, favorendo così anche l’intreccio fra Monza, Valsinni e Matera, fra il Nord e il Sud dell’Italia. La quinta edizione del Premio letterario avrà il compito di tessere i fili transnazionali di una grande tela con alcuni Istituti di Cultura italiani europei al fine di promuovere il dialogo fra culture e lingue diverse. Il Premio Isabella Morra sarà il Filo d’Arianna teso a cucire una nuova trama di comunicazione poetica finalizzata a sensibilizzare le persone sul tema della violenza di genere.

fonte Portale Letterario.net

locandina del premio

Annunci

Una risposta a “V Edizione del Bando Letterario Isabella Morra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...