Il 28 giugno la cerimonia di premiazione del “Premio Isabella Morra 2015”

Invito-Premiazione-Morra-2015.pdf_page_1La quinta edizione del “Premio Letterario Internazionale Isabella Morra, il mio mal superbo 2015” è stata vinta quest’anno alla poetessa e scrittrice di origini sarde Marina Minet (Teresa Anna Biccai). La giuria del Premio Morra 2015, il cui Presidente Onorario è Guido Oldani, uno dei più grandi poeti contemporanei italiani, dopo un’attenta lettura dei testi pervenuti, ha giudicato di attribuire alla sua poesia Vicoli, il primo posto per la sezione inediti.
La poetessa, residente da qualche anno in Basilicata, ha già ottenuto lo scorso anno un altro importante riconoscimento al Concorso di Poesia “Versi in Lucania 2014” di Noepoli, classificandosi al primo posto con la poesia inedita “Ciò che non dimentico”.
Il premio Isabella Morra, che in questi anni ha avuto grandi consensi, è stato organizzato dalla Casa della Poesia di Monza in collaborazione con il Comune di Valsinni, il Parco Letterario Isabella Morra e gode dei patrocini dei comuni di Matera e Monza. La poesia di Isabella, ha attraversato lingue e confini, favorendo così anche l’intreccio fra Monza, Valsinni e Matera, fra il Nord e il Sud dell’Italia. Il Premio Letterario Internazionale Isabella Morra, alla sua V edizione, ha come filo conduttore la poesia di genere e rientra nelle iniziative di Matera Capitale Europea 2019.
Quest’anno l’edizione 2015, è dedicato ad Antonia Pozzi, una delle voci più intense e toccanti della poesia del ‘900 e come Isabella Morra una voce migrante giunta fino a noi: due giovani donne che sono simbolo del valore straordinario della poesia come scelta di libertà.
La giuria del premio composta da Giuria Maria Alberta Mezzadri, Antonetta Carrabs, Amedeo Anelli, Iride Enza Funari, Ettore Radice, Alessandra Arcadu, Giulia Occorsio, Paolo Pezzaglia, Giuseppe Masera, Tiziana Soressi, Simona De Simone assegnerà ai vincitori (della sezione edita e inedita) una targa, la medaglia della Luna (simbolo di Monza) e un soggiorno per due persone a Valsinni in occasione dell’apertura dell’estate di Isabella.
La premiazione si terrà il 28 giugno 2015, presso il Teatro di Corte della Reggia di Monza dove Guido Carlati e Antonetta Carrabs reciteranno le poesie vincitori.
Le poesie più significative verranno raccolte in un’antologia a cura dalla nota casa editrice milanese La Vita Felice.

_____________________________

fonte : IL CORRIERE DI PUGLIA E LUCANIA, 18 giugno 2015  leggi articolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...