Premio Letterario Roccagloriosa “Effetto donna” 2015

Si è tenuta nel piccolo centro campano del cilento la III Edizione del Premio Letterario Città di Roccagloriosa, organizzato dall’Associazione “Effetto Donna“, nell’ambito della “Settimana Letteraria” che si è aperta sabato 4 luglio ed è terminata con la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Roccagloriosa, sabato 11 luglio.

Nel corso delle manifestazioni estive, si sono tenuti incontri con l’autore, animazioni alla lettura per bambini, rappresentazioni tetarali, convegni sulla letteratura; è stato inoltre presentato il romanzo della scrittrice napoletana di Patrizia Rinaldi “Già prima di Giugno”.

L’associazione Effetto Donna, costituita da un gruppo affiatato di donne, è molto attiva e presente nella valorizzazione dei percorsi letterari al femminile e del territorio locale. La passione e la professionalità profusa nelle varie iniziative, sono gli elementi che caratterizzano e distinguono questa giovane associazione guidata dalla Dott.ssa Teresa Del Gaudio.

La cerimonia di premiazione dei finalisti, selezionati da una giuria popolare e da una tecnica, si è tenuta all’aperto nella bellissima cornice della piazzetta di San Nicola nel certro storico di Roccagloriosa, alla presenza di autorità politiche e culturali. L’attrice teatrale Biancarosa Di Ruocco ha letto e interpretato i testi finalisti premiati.

Sono risultati vincitori: per la poesia a tema libero Enzo Bacca, per la poesia a tema la donna Alberto Barina, per il racconto a tema libero Maria Francesca Mainieri, per il racconto a tema la donna Marina Minet (Teresa Anna Biccai).

Sono stati premiati anche i giovani Carmen della Porta e Francesca del Gaudio, mentre la classe IV dell’Istituto Primario di Roccagloriosa si è aggiudicato il premio speciale “Nati per Leggere Roccagloriosa”.

La serata è stata allietata dalle voci del Coro giovanile Ensemble Vallo diretto dalla Maestra S. DE Vita.

M.P.C.


pubblicato su Il Corriere di Puglia e Lucania

Una risposta a “Premio Letterario Roccagloriosa “Effetto donna” 2015

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...