A Potenza “Intersezioni d’arte”

Intersezioni d’arte, mostra potenza

Intersezioni d’arte è il titolo della prossima collettiva di pittura e scultura organizzata dal Circolo culturale Gocce d’autore in collaborazione con il Comune di Potenza. L’inaugurazione è prevista per martedì 25 agosto alle 18,30 presso la sede del Circolo e lungo il vicolo Francesco De Rosa. Dieci gli artisti che esporranno animando una delle stradine più belle e antiche del cuore antico della città di Potenza con ventisette tele e sei sculture.

Le opere d’arte contemporanea sono degli artisti Annalisa Ascoli, Antonio Caramia, Dino Ventura, Emanuela Calabrese, Francesco Albano, Maria Grazia Ianni, Michele Barbaro, Rosario Ciufo e Silvio Di Giovanni. Sei le sculture in legno realizzate da Sebastiano Daraio. La collettiva offre una visione panoramica dell’arte figurativa, passando in rassegna stili e concetti che spaziano dal figurativo all’astratto, senza tralasciare le varie tecniche utilizzate per dar corpo all’idea.

La scelta del titolo della mostra, Intersezioni d’arte, è avvenuta in funzione delle moderne necessità artistiche. Per realizzare un’opera d’arte oggi ci sono infinite possibilità, gli schemi classici e le categorie dell’arte pian piano svaniscono e ciò che conta è la situazione in cui l’opera nasce. Intersezioni tra stili e visioni dunque, ma anche tra linguaggi. L’arte pittorica incontra quella scultorea e l’intreccio genera nuove prospettive e altri slanci di vita. Diceva Pablo Picasso: “Dio in realtà non è che un altro artista. Egli ha inventato la giraffa, l’elefante e il gatto. Non ha un vero stile: non fa altro che provare cose diverse.

E poi un’ulteriore intersezione è con la musica, quella che il pianista Toni De Giorgi eseguirà durante la vernice per proseguire il dialogo tra creativi e opere d’ingegno.

La mostra Intersezioni d’arte sarà aperta tutti i giorni dalle 18,30 alle 21,30 fino a lunedì 31 agosto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...