Conclusi i salotti letterari a Castelsaraceno

Si è conclusa ieri sera a Castelsaraceno la seconda edizione dell’iniziativa estiva denominata i Salotti Letterari -Incontro con l’autore. Gli appuntamenti culturali sono stati curati da Teresa Armenti e Carmela De Mare con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Castelsaraceno.
L’incontro con l’attore Gabriele Cirigliano, aiuto regista, produttore esecutivo, autore televisivo, ha dato il via alla rassegna di quest’anno, che ha visto protagonisti di ben sette serate artisti, attori, scrittori, musicisti.

DSC_0019.JPG

Da destra_ Teresa Armenti, Adamo De Stafano,  Graziano Accinni.

L’ultimo appuntamento è stato dedicato alla presentazione di un libro scritto a più mani da Graziano Accinni, Teresa Armenti e Adamo De Stefano “Girovaghi, musicanti e musicisti della Valle dell’Agri”. Un libro fatto di ricerca, di storie, di poesia, corredato di foto, illustrazioni e documentazione storica. Il racconto inizia dalla prima metà dell’Ottocento con le vicende dei primi musicisti migranti in cerca di fortuna in terre straniere e di ciascuno si narrano le loro incredibili vicende di girovaghi oltreoceano.

dsc_0015

La relatrice Mariapina Miraglia

Ad apprezzare e ad esaltare la qualità e l’importanza del libro e della documentazione, la Preside Prof.ssa Maria Pia Miraglia  e la relazione dello scrittore Vincenzo D’Alessio (non presente alla manifestazione per motivi personali).

dsc_0026

Il musicista Graziano Accinni

I tre autori del libro hanno poi evidenziato nei loro interventi motivazioni e metodi di ricerca, nonché rapporti di collaborazione, aneddoti e curiosità personali.
Nel corso della serata si sono tenute anche  letture e proiezioni di immagini, intervallate dall’accompagnamento musicale delle Arpe Viggianesi, il tutto in un’atmosfera raccolta, attenta e partecipata del pubblico.

Gli appuntamenti si sono tenuti nella sala consiliare del Comune di Castelsaraceno.

Maria Pina Ciancio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...