Eugenio Bennato, Il mondo corre

Bellissimo questo pezzo!

Il mondo corre

Il mondo corre, corre, corre forte

come il vento

ed io vado troppo, troppo, troppo

lento

Il mondo si allontana e mi chiude

le sue porte

perché corre, corre, corre troppo

forte.

E se ne va: il mondo con la sua velocità,

e non aspetta chi non va in fretta e chi

non ce la fa.

Il mondo corre, corre, non si ferma

ad aspettare le carrette

che attraversano il suo mare.

Il mondo corre, corre, correndo sempre avanti

i più lenti se li perde tutti quanti.

E chi non sa andare avanti con velocità

perché non vuole lasciarsi indietro la sua

libertà.

E chi è sempre troppo lento, fuori tempo e

fuori moda, forse pure fuorilegge ma certamente

fuori dal gregge;

perché resta sempre indietro perché perde

tutto il tempo a cantare le canzoni

di tutti quelli che stanno fuori.

Il mondo corre, corre, corre forte

come il vento

ma non sente quelle cose

che io sento.

Il mondo corre, corre, mi lascia sempre

indietro

ma non vede quelle cose

che io vedo.

E chi va lento, col suo talento

indietro resterà

ma la lentezza canta canzoni

che nessuno sa.

Ed io vado troppo lento, fuori tempo

e fuori moda, forse pure fuorilegge

ma certamente fuori dal gregge;

perché al coro della gente in vacanza

a CapoValle preferisco le canzoni

di tutti quelli che stanno fuori.

E dal mondo così forte perché non si può fermare

e va così velocemente perché non vede quello che si perde.

Ed io resto sempre indietro perché perdo tutto il tempo

a sentire le canzoni di tutti quelli che

stanno fuori.

(Eugenio Bennato)

dall’album “Questione meridionale” (2011)

Rispondi

