Serata conclusiva del Concorso Internazionale di Poesia della Migrazione “Attraverso l’Italia” II edizione

Comunicato stampa

DSC01241Si è tenuta il 7 dicembre scorso, presso il Ridotto del Teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del Concorso “Attraverso l’Italia”. L’evento è stato promosso dalle Associazioni Logos Contatto e ONLUS “Passaggi”, con il patrocinio del Comune di Cosenza e del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria.

La cerimonia è stata aperta dai saluti del Prof. Francesco Altimari, direttore del Dipartimento Unical patrocinante, e da Caterina De Nardi, Presidente dell’Onlus “Passaggi”. Alessandro Gaudio, membro della giuria, ha illustrato brevemente i critermario benvenuto, griselda doka, maria pina ciancioi che hanno accompagnato la scelta delle opere vincitrici.

La serata, diretta da Mario Benvenuto e da Griselda Doka, si è articolata in più momenti. Ogni vincitore è stato annunciato da una nota biografica e dalla motivazione da parte della giuria, alle quali è seguita la lettura delle poesie per la sezione inediti e di brani scelti per la sezione editi.

Erano presenti a ritirare il premio i seguenti poeti: Fatime Kulli e Vasily Biserov (menzioni speciali sez. inediti); Maria Pina Ciancio (prima classificata per l’edito). A questi si è aggiunta in videoconferenza Arianna Luci, prima classificata per la sezione inediti.

Ognuno di loro è stato invitato a tenere un breve intervento. Un’intervista è stata invece riservata alla poetessa lucana Maria Pina Ciancio, che ha parlato della silloge vincitrice, annunciando la sua ultima pubblicazione Assolo per mia madre per le edizioni L’Arca Felice di Salerno.DSC01250

Seguendo il format della prima edizione, la serata è stata poi arricchita dall’intervento di un ospite, Pierino Gallo, poeta e ricercatore di Letteratura francese, intervistato da Griselda Doka. Il poeta ha ricordato, nel corso del dialogo, l’importanza di alcuni aspetti dell’immaginario poetico della migrazione, evidenziando l’importanza della lettura e dell’ascolto poetico sin da giovanissimi.

L’accompagnamento musicale è stato curato da Tecla Cerchiara e la lettura dei brani da Filomena Minella Bloise, Ciccio De Rose, Rossella Michienzi e Alessandro Senato.
L’evento si è concluso con un omaggio al tango poetico a cura di Mario e Aurelio Benvenuto.

Rende, 9 dicembre 2014

(foto di Marina Minet)

3 risposte a “Serata conclusiva del Concorso Internazionale di Poesia della Migrazione “Attraverso l’Italia” II edizione

  1. Pingback: Serata conclusiva del Concorso Internazionale di Poesia della Migrazione “Attraverso l’Italia” II edizione | migranzeletterarie·

  2. Pingback: Letture tratte da “Storie minime e una poesia per Rocco Scotellaro” di Maria Pina Ciancio « LucaniArt Magazine·

  3. Pingback: Una lettura tratta da “Storie minime e una poesia di Rocco Scotellaro” | SAN SEVERINO LUCANO .com·

Lascia un commento