Libri fuori dagli scaffali/ La mia testa sobria… di Mariano Lizzadro


Segnaliamo ai lettori di lucaniArt l’ultimo libro di poesie di Mariano Lizzadro, appena giunto in Associazione “La mia testa sobra … si occupa di attualità” . Di seguito riportiamo un bellissimo pensiero di Michele Lacava al libro.

Caro Mariano, ho finalmente ultimato la lettura della tua raccolta poetica che mi ha molto colpito.C’è molto ritmo e tanta fluidità nella tua scrittura, qualità che considero personalmentefondamentali per un’opera poetica, e che mi hanno spinto dapprima a leggere i tuoi testi tutto d’un fiato e poi a rileggerli centellinandoli. Alcune poesie mi sembrano ispirate a quelle di Chandra Livia Candiani (poetessa che io adoro) ma potrebbe anche trattarsi soltanto di una mia impressione. Ho anche apprezzato i riferimenti mitologici e religiosi e le critiche che scagli contro la società consumistica. Ho amato alcuni versi come: il vero carisma è trovare un segno/il tempo dell’amore si avvicina foglia a foglia/piango il separare della legna mentre si brucia la radice. Insomma, mi hai donato un’opera ricca di suggestioni, riflessioni e insegnamenti. E, soprattutto, mi hai ricordato che scrivere, in fondo, non è nient’altro che “parlarsi aspettando le parole stalattiti”. Con la speranza di conoscerti presto dal vivo, ti saluto e ti mando un forte abbraccio.Michele Lacava


Mariano Lizzadro è nato a Potenza. Ha esordito nel 1999 con la sua prima raccolta poetica: “Frammenti di viaggio” Ed. Appia 2 Venosa. Nel 2003 ha vinto il premio letterario “Parola di donna” con la raccolta “Parole contro” Ed. Quaderni di Scriptavolant. Successivamente ha pubblicato “Parlano parole” Edizioni Besa, 2007, nel 2016 “Suonaversi”, nel 2022 “Ballate”, nel 2023 “La mia testa sobria…”. Grande appassionato di musica, cinema, psicologia ha scritto numerosi articoli per LucaniArt, di cui è collaboratore. Nel 2016 le sue recensioni musicali sono state pubblicate nel quaderno monografico “Sguardi e ascolti dal mondo” a cura dell’Associazione Culturale LucaniArt.

Una risposta a “Libri fuori dagli scaffali/ La mia testa sobria… di Mariano Lizzadro

  1. Pingback: CULLA E TEMPESTA de le FARAUALLA | LucaniArt Magazine·

Lascia un commento