Italia Insulare, I Poeti, Marina Minet (a cura di Bonifacio Vincenzi)


E’ uscito il sesto volume della collana “Nuova Luce” sulla poesia italiana regionale a cura della Casa Editrice Macabor

La prima parte del libro è dedicata alla poeta Marina Minet ed è strutturata in una prima sezione con testimonianze critiche di Nella Cazzador, Caterina Lazzarini, Silvano Trevisani, Abele Longo, Daìta Martinez, Maria Pina Ciancio, Paolo Polvani, Anna Rita Merico, Renzo Romagnoli, Gabriella Gianfelici e una seconda sezione antologica con testis editi ed inediti dell’autrice.

La seconda parte del libro, invece, è dedicata ai poeti siciliani scomparsi Angelo Maria Ripellino, Edoardo Cacciatore, Santo Calì e Gianni Diecidue. E a un inconsueto Stefano D’Arrigo poeta.
Il volume si chiude con la presentazione di cinque poeti isolani attivi nel panorama della poesia del nostro tempo: Elio Tavilla, Giuseppe Schembari, Maria Grazia Genovese, Giovanni Luca Asmundo (Sicilia). E Lidia Are Caverni (Sardegna).

Italia Insulare, I Poeti, Marina Minet “c’è queta fame di parole che mi insegue”, a cura di Bonifacio Vincenzi 2024

inedito, Marina Minet
Marina Minet, il cui vero nome è Teresa Anna Biccai, nasce a Sorso in provincia di Sassari e attualmente è residente ad Ariccia. 
La sua scrittura rivolge un’attenzione particolare ai tormenti dell’esistenza e alle naturali inquietudini che segnano e contemporaneamente arricchiscono l’anima. Ha pubblicato le seguenti monografie poetiche: “Le frontiere dell’anima” (Liberodiscrivere® edizioni, 2006), “Il pasto di legno” (Poetilandia, 2009) disponibile su Lulu, l’ e-book “So di mio padre, me” (Clepsydra Edizioni, 2010) scaricabile on line, “Onorano il castigo” (Associazione Culturale LucaniArt, 2012), il racconto breve “Lo stile di Van Van Gogh” (Associazione Culturale LucaniArt, 2014), le sillogi poetiche “Delle madri” (Edizioni L’Arca Felice 2015), “Scritti d’inverno” (a cura del premio Città di Taranto, 2017), “Pianure d’obbedienza” (Macabor Editore, 2023).
Nel 2024, la casa editrice Macabor le ha dedicato il VI volume “Italia Insulare- I poeti, Marina Minet”.
Fra le altre pubblicazioni ricordiamo i romanzi collettivi al femminile “ESTemporanea” (Liberodiscrivere® edizioni, 2005) e “Malta Femmina” (Ed. Zona, 2009), il poemetto in prosa-poetica “Perdono in supplica d’impronta esangue in monologo d’augurio al pasto” (da Amantidi – Vittime, Magnum Edizioni, 2006).
Una sua fiaba per bambini è stata pubblicata nella raccolta antologica “A mezz’aria” (Liberodiscrivere® edizioni, 2006).
Il racconto-poema “Metamorfosi nascoste” è apparso nell’antologia “Unanimemente” a cura di Gabriella Gianfelici e Loretta Sebastianelli (Ed. Zona 2011).
Recentemente compare nell’Antologia di Poesia Femminile “Voci dell’aria”  (Exosphere PoesiArtEventi Associazione Culturale, 2014), in “Teorema del corpo – Donne scrivono l’eros”  curata da Dona Amati con la prefazione di Beppe Costa (Ed. FusibiliaLibri, 2014) e nella plaquette collettiva “Le trincee del grembo” (Associazione Culturale LucaniArt, 2014).Da anni collabora alla gestione del Magazine LucaniArt.
Si occupa, inoltre, di divulgare la sua passione per la poesia, attraverso l’ideazione e la realizzazione di interessanti “video poetry” che è possibile visionare sul canale http://www.youtube.com/user/movenza

https://marinaminepoesie.wordpress.com

Una risposta a “Italia Insulare, I Poeti, Marina Minet (a cura di Bonifacio Vincenzi)

  1. Pingback: LA PRIMA NOTTE AL MONDO DI LUIGI FINUCCI | LucaniArt Magazine·

Lascia un commento