C’è una storia di pietra di Mimmo Sammartino

:: un estratto da Vito ballava con le streghe

C’è una storia di pietra lunga duemila metri e anche più.
Le impronte dei suoi passi segnano un cammino antico, fra sorgenti di acque sincere, dove ogni scroscio porta la voce degli antenati e il loro canto rende più lievi i ricordi. Affondati nel grembo dei boschi ombrosi si inerpicano i sentieri, dove mulini arruginiti macinano il tempo.
E’ qui che l’immaginario è scolpito nell’arenaria, graffiata dalla furia dei venti. E il contadino lo strappa con ruvide dita, come un figlio, dall’oscurità della terra. E’ qui che ogni sogno è fatto di polvere e di innocenza. E ogni giorno è labile, provvisorio, e si sfarina nel lamento dei temporali, nell’urlo della frana, nel boato dei terremoti.

E’ qui, da queste creste inchiodate al cielo, che spiccano il volo angeli e streghe all’inseguimento dei falconi, principi delle vette, sul confine incerto tra veglia e sogno.
Lungo questi sentieri, uomini dalle facce antiche si vanno incontro a ritroso per restare fedeli alle loro memorie. “Solo in fondo all’ignoto sta il nuovo, suggerivano i pastori anacoreti, i profeti briganti dei loro nascondigli”.
C’è una storia di pietra che è lunga duemila metri e molto di più. Il suo passo porta il fruscio dell’erba, le musiche dei fiori e dei ruscelli e il ritmo di ogni sasso perchè questa è una storia impastata di acqua e di terra, di vosi e altri incanti.
Per chi vuole ascoltare, le pietre raccontano… (incipit del racconto)
.
Mimmo Sammartino è giornalista, ha scritto sul «Manifesto» e «Avvenimenti», lavora oggi alla «Gazzetta del Mezzogiorno», è autore di testi teatrali, e ha collaborato con la Rai regionale della sua Basilicata. Con Sellerio ha pubblicato anche “Un canto clandestino saliva dall’abisso” (2006).
.
Mimmo Sammartino, Vito ballava con le streghe, Sellerio Editore 2004

3 risposte a “C’è una storia di pietra di Mimmo Sammartino

  1. Pingback: Vito ballava con le streghe diventa un film documentario « LucaniArt Magazine·

  2. Pingback: “Vito ballava con le streghe” un racconto di Mimmo Sammartino « LucaniArt Magazine·

  3. Pingback: Autori lucani | LucaniArt Magazine·

Lascia un commento